Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
Approfondimenti
La modulistica e l'elenco della documentazione da allegare si scarica direttamente dal portale SGATE.
Per ottenere il rinnovo, se sussistono ancora i requisiti, occorre presentare domanda. Per garantire la continuità del beneficio, la domanda di rinnovo deve essere presentata nell’undicesimo mese di validità del bonus.
La modulistica e l'elenco della documentazione da allegare si scarica direttamente dal portale SGATE.
Se durante l'erogazione del servizio ci sono cambiamenti nella situazione familiare o dell'ISEE, occorre presentare una domanda di variazione.
Se, alla scadenza di un bonus, si deve chiedere il rinnovo con riferimento a una fornitura diversa da quella per la quale si era ottenuta l’agevolazione, sarà necessario presentare una nuova specifica domanda.
La modulistica e l'elenco della documentazione da allegare si scarica direttamente dal portale SGATE.
I clienti diretti che cambiano residenza durante il periodo di erogazione del bonus devono presentare domanda. A questo punto il bonus sarà trasferito sulla nuova abitazione e sarà applicato fino alla scadenza originaria del diritto.
La modulistica e l'elenco della documentazione da allegare si scarica direttamente dal portale SGATE.
Se il cittadino che usufruisce del bonus elettrico intende effettuare un cambio delle condizioni economiche del contratto o rivolgersi ad altro fornitore, il bonus continuerà ad essere erogato senza interruzioni fino al termine della validità del diritto, indipendentemente dal venditore scelto.
Come fare
In funzione della pratica da presentare occorre compilare la relativa modulistica.
Costi
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.
Cosa si ottiene
Il procedimento amministrativo si conclude positivamente senza l’emissione di un provvedimento. In caso contrario l’Amministrazione comunicherà l’esito negativo.
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: 30
Accedi al servizio
Puoi accedere al servizio direttamente online tramite la tua identità digitale