Il servizio è rivolto a tutti i soggetti in possesso di un contrassegno unificato disabili europeo (CUDE).
Descrizione
La registrazione del CUDE sulla piattaforma unica nazionale permette ai titolari di contrassegno di poter accedere alle zone a traffico limitato (ZTL) di un comune diverso da quello di residenza senza dover comunicare l'ingresso.
Per accedere alla piattaforma è necessario presentare la domanda di adesione al comune che ha rilasciato il contrassegno.
Dopo aver ricevuto la domanda, il Comune registra i dati in piattaforma e fornisce un codice univoco che il titolare del CUDE potrà utilizzare per il primo accesso in piattaforma.
Approfondimenti
Come fare
Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.
Domanda di attribuzione del codice univoco associato al contrassegno unificato disabili europeo
Copia del documento d'identità
Costi
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.
Cosa si ottiene
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene il codice univoco per accedere alla piattaforma univa nazionale dei CUDE.
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.