Domanda di risarcimento danni

(urn:nir:stato:regio.decreto:1942-03-16;262~art2043)
  • Servizio attivo
Procedimento di domanda di risarcimento danni
Accedi al servizio

A chi è rivolto

La domanda deve essere presentata dal soggetto danneggiato, unico titolare dell’eventuale risarcimento.

Descrizione

In Comune di Loano …

Se si è subito un danno e si ritiene che la responsabilità sia da imputare al Comune di Loano il soggetto interessato deve presentare una apposita richiesta di risarcimento danni al Comune nella quale fornire tutti i dettagli dell’accaduto ed ogni elemento utile per la ricostruzione dell’evento e la quantificazione del danno. Per procedere con la compilazione cliccare sul bottone "Accedi al servizio".

Come fare

Il danneggiato, il legale rappresentante, il tutore legale o amministratore di sostegno possono presentare la domanda di risarcimento danni.

A tal fine risulta di fondamentale importanza una corretta descrizione dell'evento e, più precisamente:

  • individuare correttamente il luogo del sinistro
  • precisare i danni riportati
  • spiegare la dinamica del sinistro con descrizione del fatto e della causa che ha dato luogo al sinistro (es. buca, cordolo marciapiede, manto stradale dissestato, chiusino, caduta albero, ecc.), avendo cura di specificare ogni circostanza utile (es. condizioni meteorologiche, illuminazione del luogo, lavori in corso, ecc.)

Per informazioni sul prosieguo del sinistro e la trasmissione della eventuale successiva documentazione occorre rivolgersi direttamente all'ufficio liquidazione danni della compagnia assicuratrice che ha in gestione la pratica i cui numeri di riferimento saranno comunicati nella lettera che verrà inviata, direttamente dalla compagnia assicuratrice, dopo l'apertura del sinistro.

Costi

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Cosa serve

Documentazione richiesta:

  • documento di riconoscimento
  • documentazione medica
  • fotografie (danni materiali e luogo - per identificazione esatto luogo evento, fotografare anche elementi di riferimento tipo abitazioni, cancelli, cartelli stradali, ecc.)
  • preventivi e/o fatture
  • copia libretto di circolazione del mezzo (in caso di sinistro con automezzi coinvolti)
  • eventuale dichiarazione testimoni con copia documento d’identità ogni tipo di documentazione utile per l’esame di quanto denunciato.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene la documentazione o l'informazione chiesta.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: Il procedimento si conclude al termine degli accertamenti necessari.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio direttamente online tramite la tua identità digitale

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Giustizia
Categorie:
  • Giustizia e sicurezza pubblica
Ultimo aggiornamento: 20/06/2024 14:23.05