A chi è rivolto
La pratica può essere presentata dal proprietario del veicolo, dal responsabile della violazione o da soggetto delegato.
La pratica può essere presentata dal proprietario del veicolo, dal responsabile della violazione o da soggetto delegato.
In caso di sequestro di veicolo poiché sprovvisto di copertura assicurativa ai sensi dell’art. 193 del codice della strada, il proprietario, il responsabile o soggetto delegato che abbia provveduto, con apposita autorizzazione del Comando, a demolizione del veicolo, entro trenta giorni dalla contestazione può chiedere il rimborso della cauzione, pari a metà della sanzione amministrativa, alle seguenti condizioni:
Al termine dell’istruttoria da parte della Polizia Locale, all’interessato verrà comunicato l’esito che in caso positivo terminerà con il rimborso nelle modalità richieste.
In caso di richiesta di rimborso con bonifico bancario, occorre indicare il codice IBAN e l’Istituto Bancario.
Normativa:
Art. 193 del D.lgs. 285/1992 (Codice della Strada)
Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista.
Verificata la documentazione presentata dall'interessato, l'organo di polizia che ha accertato la violazione dispone la restituzione del veicolo all'avente diritto, dandone comunicazione al prefetto.
Tipo di pagamento | Importo |
---|---|
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento |
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
Il procedimento amministrativo si conclude positivamente senza l’emissione di un provvedimento. In caso contrario l’Amministrazione comunicherà l’esito negativo.
Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Termini e condizioni di servizio